Orientamento

Guidare verso scelte consapevoli

La scuola è chiamata a guidare studentesse e studenti nella scoperta di sé e delle proprie potenzialità, fornendo loro gli strumenti necessari per fare scelte consapevoli per il futuro. I nostri percorsi di orientamento mirano a ridurre la dispersione scolastica e a sviluppare competenze trasversali fondamentali per il mondo del lavoro e per la vita, motivando e rafforzando le inclinazioni e i talenti di ciascuna/o.
In ottemperanza alle Linee guida per l’orientamento (DM 328 del 22/12/22), proponiamo materiali e attività ad hoc che aiutano ragazze e ragazzi a scoprire i loro interessi, a valorizzare i loro talenti e a costruire un proprio progetto di vita.

DOVE

NEI NOSTRI CORSI

Attraverso percorsi didattici, laboratori, letture e podcast i nostri corsi dedicano approfondimenti al  tema dell’orientamento; nelle Guide per i docenti forniamo un sostegno concreto per affrontare questo tema nelle diverse discipline e per attuare una progettazione efficace del curriculum scolastico e dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

NEL DIGITALE

MiOriento – In quest’area tematica sono disponibili materiali didattici frutto delle più recenti teorie orientative, finalizzati a far crescere nelle studentesse e negli studenti la consapevolezza e la scoperta di sé, per poter identificare e realizzare il proprio progetto di vita.
Nadia Raimondi (formatrice, pedagogista e docente) propone un articolato percorso per la Secondaria di primo grado; Vanessa Kamkhagi (docente, formatrice, coach, Professional Career Consultant Asnor) ha realizzato due percorsi strutturati rispettivamente per il primo biennio e per il triennio della Secondaria di secondo grado.

Lo sviluppo del pensiero critico per orientarsi

Leggi l'articolo

Camminare all’indietro per orientarsi

Leggi l'articolo

La ricerca sociale come strumento educativo

Leggi l'articolo