Parità
di genere
Garantire stessi diritti e pari opportunità
Sogniamo un futuro dove il valore di una persona non sia legato all’appartenenza di genere. Superare gli stereotipi e valorizzare le diversità aiuta a creare una cultura dove tutti abbiano gli stessi diritti e le medesime opportunità. Solo contrastando le discriminazioni, possiamo disegnare un futuro dove il genere non sia un ostacolo, ma una ricchezza.
Per costruire un ambiente didattico più equo e inclusivo, poniamo grande attenzione al modo di relazionarci e comunicare, scegliendo con cura le parole e le immagini utilizzate nella pratica dell’insegnamento e nei processi di apprendimento.
Scarica le Linee guida per la parità di genere nei testi Deascuola, il nostro documento per la costruzione di progetti editoriali e formativi sempre più inclusivi ed equilibrati.
DOVE
NEI NOSTRI CORSI
I nostri testi riservano una specifica trattazione alla parità di genere attraverso percorsi didattici, laboratori, podcast, compiti di realtà, letture, schede e attività di cooperative learning.
NELLA FORMAZIONE
Proponiamo attività formative per docenti al fine di fornire spunti e attività per lavorare in classe per il superamento di stereotipi di genere favorendo la crescita di una corretta identità personale e collettiva, basata sul dialogo e sul rispetto.
NEL BLOG
DLive è uno spazio dedicato all’informazione e all’aggiornamento che propone periodicamente i contributi di esperti e formatori con suggerimenti e attività di pronto utilizzo in classe.
La rubrica “Parole paritarie - Il lessico dell’inclusione” di Giorgia Serughetti propone di volta in volta una parola con strumenti per riflettere e lavorare su inclusione e unicità.